Leggi

Associazioni, aumentano i controlli

Nella circolare 12/E del 9 aprile sono illustrati i contenuti dell'articolo 30 del Dl 185/2008

di Redazione

È uscita il 9 aprile la circolare 12/E che illustra le nuove norma in materia di onlus, quelle contenute nell’ormai famoso articolo 30 del Dl 185/2008, il cosiddetto decreto legge “anticrisi”. L’Agenzia delle Entrate con questa circolare precisa che la comunicazione all’Agenzia circa i dati e le notizia sulla propria attività riguarda tutte le realtà associative da quelle sportive (ex art. 90 Legge 289/2002) a quelle di volontariato, se non esplicitamente escluse dalla norma.

Nella circolare inoltre viene precisato che il comma 5 della norma contenuta nel Dl anticrisi interviene sui requisiti necessari alle organizzazioni di volontariato per l’acquisizione della qualifica di onlus di diritto. In pratica, tali organizzazioni possono fruire della disciplina di favore prevista per le onlus se sono iscritte negli appositi registri del volontariato di cui alla legge 266/1991; e se non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali elencate nel decreto del 25 maggio 1995. Nel caso che le odv, anche se iscritte nei registri, svolgano attività commerciali diverse da quelle elencate nel decreto del 25 maggio 1995, non possono assumere la qualifica di onlus di diritto e sono tenute a trasmettere all’agenzia delle Entrate dati e notizie rilevanti ai fini fiscali. Inoltre la comunicazione dovrà essere fatta anche dagli enti che riscuotono solo le quote sociali, i contributi di associati e partecipanti alle attività svolte.

Insomma per la maggior parte delle associazioni ci sono dei cambiamenti per il mantenimento del regime fiscale agevolato. 

Nel prossimo numero di Vita non profit magazine tratteremo più approfonditamente il tema, illustrando i contenuti della circolare 12/E


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA