L’associazione Miriyàgnoumà si occupa di scambi interculturali.
Il progetto nasce da una serie di viaggi in Africa di un gruppo di persone e dalla volontà di far convergere aspettative e qualità di persone differenti, all’interno di un unico scopo che è quello di favorire uno scambio reale tra culture lontane.
Attualmente, il gruppo lavora con il Burkina Faso, intessendo una serie di scambi equo-solidali di prodotti musicali e manufatti artigianali, realizzati sul posto e venduti in Italia
L’intento è quello di:
– costruire un Centro di Alfabetizzazione, Promozione e Conservazione culturale e artistica a Bolomakotè, quartiere di Bobò Dioulasso capitale culturale del Burkina Faso, nonché centro artistico per quello che riguarda l’arte nera dell’Africa occidentale. Questo centro servirà a tutti coloro che vogliono approfondire lo studio della musica, dell’arte scultorea, della danza e della cultura medica e andando direttamente alla sorgente, cioè in Africa.
– Utilizzare il Centro descritto sopra come luogo di istruzione per tutti gli artisti di Bolomakotè che, nella maggioranza, non sanno né leggere né scrivere.
– Attivare un commercio equo-solidale di strumenti etnici di qualità superiore. Questo consentirà di dare da lavorare a tutti musicisti, gli scultori, i pellai che non riescono a trovare lavoro se non per pochissimi soldi, in rari periodi dell’anno.
– Promuovere proposte di turismo equo-solidale a Bolomakotè. Organizzare scambi interculturali di gruppi di giovani musicisti e studenti burkinabè con ragazzi italiani.
-Lavorare nelle scuole pubbliche e non, nei centri di aggregazione, nelle comunità luoghi privilegiati dove far crescere un’educazione interculturale all’insegna del rispetto del diverso.
– continuare la ricerca multiculturale che vuole, attingendo dalle sorgenti africane, proporre un nuovo modello di educazione alla salute. Uno studio, della medicina tradizionale del sud-est del Burkina, nei suoi aspetti farmacologici, terapeutici e musicologici.
– Proporre seminari di percussioni africane di danza afro, di teatro interculturale, spettacoli, animazioni di danze e musiche africane, seminari di esperienza del ritmo, in cui il messaggio sia quello dello scambio tra le culture, che vuol dire la salvaguardia delle differenze cioè: gli africani devono rimanere africani nella radice e cultura e gli europei devono rimanere europei. Scambiarsi non vuol dire confondersi ma comprendersi rimanendo diversi e rispettando la propria origine.
Per informazioni
“Miriyàgnoumà” è a Milano:
Tel. 0339-3385895 Luca, 0338-2390143 Stefano, Fax 1782215115.
Sito: http://bolomakote.overweb.org
Email: miriyagnouma@overweb.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.