JONAS e’ un¹associazione che promuove da oltre dieci anni vacanze che promuove da oltre dieci anni vacanze con mezzi di basso impatto ambientale. Si tratta di proposte che non intendono solo offrire la possibilità di una vacanza stimolante, ma anche contenuti culturali, spunti di riflessione e consentono di partecipare davvero alla vita del Paese ospitante. Insomma non un banale viaggio organizzato ma l¹opportunità di vivere la vacanza senza imposizioni, interpretandola a piacimento, con scelte motivate solamente dalle proprie voglie e dai propri interessi.
BARCELLONA IN BICICLETTA: una settimana alla scoperta di una citta’ dal cuore gotico, dove i palazzi hanno volti umani, dove ci si abbronza di giorno e si balla di notte, tutto all’ombra di cattedrali mai finite e sotto lo sguardo lungimirante di Cristòbal Colòn. Tenendosi alla larga dai soliti luoghi che fanno sempre meno parte della vita cittadina e andando alla scoperta dell¹altra Barcellona per capire davvero cosa è la movida catalana e scoprire la Barcellona di Almodovar. Insomma immersi durante il giorno, ma soprattutto la notte, in una città piena di vita e di calore umano. Percorsi in bici in città e gite fuori porta: lontano da ogni preoccupazione si scopre che in bicicletta si passa dappertutto senza troppi sforzi e ci si ferma dove si vuole. Mezza pensione e sistemazione in hotel 3 stelle. Costo per una settimana: lire 800.000. La quota comprende vitto e alloggio, incontri e percorsi guidati, bicicletta, accompagnatore, interprete e assicurazione. Partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
BUON VINO CUCINA FRANCESE E BICI A BORDEAUX: una settimana nella Gironda, ?viziati¹ dalla tipica cucina regionale francese, ma soprattutto dai migliori vini del mondo. Percorsi non impegnativi pedalando tra i borghi della campagna francese alla scoperta delle ricchezze naturali, della cultura, delle tradizioni, delle genti locali. Siamo qui per vedere ma anche per bere e mangiare. E allora perché non ricordare che la forza della cucina bordolese proviene da tre elementi essenziali: il fiume, la terra e il mare e da mille anni non è cambiato quasi nulla. Soprattutto una cosa: non è detto che chi sceglie questa vacanza debba essere un grande appassionato di vini, ma è molto probabile lo diventi. Un vecchio proverbio di queste parti dice che si comincerà a bere latte quando le mucche si decideranno a mangiare uva! Mezza pensione e sistemazione in hotel 3 stelle. Costo per una settimana: lire 800.000. La quota comprende vitto e alloggio, incontri e percorsi guidati, bicicletta, accompagnatore, interprete e assicurazione. Partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
COPENAGHEN IN BICICLETTA: pedalando alla scoperta della vita quotidiana e della storia di una città ?dal volto umano¹ che non conosce traffico e stress e dove le piste ciclabili e l¹ecologia urbana sono una realtà. e¹ la meta per adulti che vogliono tornare bambini e per bambini che non vogliono crescere. Percorsi guidati attraverso la fantasia e il sogno delle favole di H.C. Andersen e l¹incanto di Tivoli, l¹utopia alternativa degli anni Settanta di Christiania, e il parco di Dyrehaven, le querce, i faggi secolari e duemila tra cervi e daini. Concerti di jazz e musica dal vivo, la vita dei café, il backgammon, la produzione della birra, gli ³smørrebrød², la pasticceria danese, i mercatini delle pulci, il design e ? il cielo del nord. Mezza pensione e sistemazione in caratteristiche abitazioni private nel quartiere verde di Copenaghen. Costo per una settimana: lire 800.000. La quota comprende vitto e alloggio, incontri e percorsi guidati, bicicletta, accompagnatore, interprete e assicurazione. Partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
CORSICA E SARDEGNA IN BARCA A VELA OVVERO IL PARCO NATURALE DELL¹ARCIPELAGO DELLA MADDALENA: una settimana a contatto con le bellezze del mare e delle coste corsa e sarda tra insenature nascoste e isole silenziose a bordo di un catamarano con skipper. Per chi non ha mai fatto vela questa è l¹occasione migliore. L¹arcipelago, oltre che Parco Nazionale, offre scenari naturali indescrivibili, mari ?caraibici¹ ma anche storia e mondanità. E¹ senz¹altro dal mare e da una barca il modo migliore, e spesso l¹unico, per scoprire non solo Caprera e Maddalena ma anche isole più piccole e selvagge come Budelli, Lavezzi e Cavallo. Sarà possibile raggiungere baie deliziose, piccoli villaggi di pescatori, isolotti disabitati e monumenti naturali. Si naviga su barche a vela che offrono spazio e comfort. E¹ una vacanza per tutti: questo vuol dire che non è necessario essere velisti per prendervi parte. Imbarcazione: catamarano di 12 mt. Costo per una settimana: lire 800.000. Comprende sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, assicurazione, skipper e hostess. Periodo: partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
LA CROAZIA IN BARCA A VELA: navigare lungo la costa attraverso l¹Istria significa ripercorrere un pezzo della nostra storia. ³Lassar star la tera e coltivar el mare²: questo consiglio lasciato in eredità ai Veneziani da uno dei loro dogi è davvero emblematico e potrebbe benissimo essere assunto a divisa del millenario impero di Venezia. Impero che effettivamente si estese, più che sulla terraferma, sull¹acqua tanto da giungere a far definire il Mediterraneo orientale un ³lago veneziano². In barca ognuno partecipa alla vita di bordo come meglio crede. I più attivi possono imparare le manovre base della navigazione a vela e partecipare alla conduzione della barca. I più tranquilli possono rilassarsi leggendo un libro o prendendo il sole, scomodandosi di tanto in tanto per un bagno. Imbarcazioni: sloop e ketch di 13-14 mt. Costo per una settimana: lire 800.000. Comprende sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, assicurazione, skipper e hostess. Periodo: partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
LA GRECIA IN BARCA A VELA OVVERO LE ISOLE IONICHE: un arcipelago di 123 isole di cui solo 23 abitate e per il cui possesso si sono battuti Atene e Sparta, Romani, Bizantini, Veneziani e Turchi, Russi, Inglesi e Francesi. Chi può dire se sia più bello navigare lentamente sulle ali del vento facendo scorrere gli occhi e la mente tra Skorpio, Meganisi e le altre isole del Mare Interno o risalire il Maestrale bolinando allegramente sul lato esterno di Cefalonia per ripararsi, a sera, nel porticciolo di Fiskardo; nuotare nelle calde acque dell¹isola di Zante o immergersi nell¹incanto delle grotte marine; la visita alle grotte di Melisani con il fiume sotterraneo che attraversa l¹isola di Cefalonia o l¹atmosfera magica che ti afferra quando risali l¹Acheronte fino alle sorgenti e scopri che la porta dell¹Ade non è solo il sogno di qualche poeta noioso ma è lì, davanti a te e che le acque che ne sgorgano sono calde. Ogni giorno è possibile pescare, fare escursioni con il tender e scendere a terra a visitare i villaggi lungo la costa. Imbarcazioni: sloop di 12-13 mt. Costo per una settimana: lire 800.000. Comprende sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, assicurazione, skipper e hostess. Periodo: partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
L¹ARCIPELAGO TOSCANO IN BARCA A VELA: il mare è stato da sempre per le genti di queste isole fonte e senso di vita. Da esso si perpetuano partenze e arrivi, attese e timori, insomma tuttociò può diventare un viaggio in se stessi e un incontro con gli altri. L¹Arcipelago è ricco di spiagge di sabbia finissima, di mare color smeraldo, di scogli granitici multicolori e offre scenari naturali indescrivibili. Delicate trasparenze marine e variopinte calette dove la macchia mediterranea arriva fino a lambire la riva, sono presenti in questo angolo di paradiso. Sarà possibile raggiungere baie deliziose, piccoli villaggi di pescatori, isolotti disabitati e monumenti naturali. Bellezze naturalistiche mantenute inalterate grazie alla silenziosa opera di vigilanza dell¹autorità del Parco. Imbarcazioni: sloop di 9-10 mt. Costo per una settimana: lire 800.000. Comprende sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, assicurazione, skipper e hostess. Periodo: partenze settimanali in luglio, agosto e settembre.
Associazione Jonas – Via Lioy 21 – 36100 Vicenza
Tel.0444-321338 – Fax 0444-322093
Sito: www.jonas.it
E-mail: info@jonas.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.