Non profit

Associazione Italia Uganda lancia un progetto in Africa

Un collegio per 550 studenti sorgerà tra poco a Luzira, periferia di Kampala. Le modalità per sostenere la scuola

di Gabriella Meroni

È stata posata la prima pietra di un collegio per studenti non residenti a Kampala, gestito dalla “Bishop Cipriano Kihangire Secondary School” di Luzira (periferia della capitale). Il progetto è sostenuto finanziariamente dalla Onlus “Italia Uganda Emmaus Foundation” di Pavia (Italia).
Una volta ultimati i lavori, il collegio potrà ospitare fino a 550 studenti, offrendo loro vitto e alloggio. All’inaugurazione hanno presenziato l’arcivescovo di Kampala, cardinale Emmanuel Wamala, e l’ambasciatore d’Italia in Uganda, Luigi Napolitano.
Le distanze che separano i piccoli villaggi dalle scuole secondarie, quasi tutte nei centri urbani, e l’assenza di trasporti pubblici sono le difficoltà maggiori che ostacolano l’accesso all’istruzione per le famiglie più povere del Paese.
Non a caso, gli studenti col migliore rendimento sono quelli che abitano più vicino alla scuola. (Chi volesse contribuire all’iniziativa, può inviare la propria offerta attraverso il CCP n. 25109273, intestato a:
Associazione Italia Uganda Emmaus Foundation Onlus, via Mincio, 17 – 27100 Pavia.
Sito web: www.emmausfoundation.org/index.htm

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.