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Associazione cancellata dall’anagrafe delle ONLUS
Il problema risiede nei rapporti che almeno fino a ieri non risultavano idilliaci tra Ade - Agenzia delle Entrate e Ado - Agenzia delle onlus...
La nostra associazione è stata cancellata dall?Anagrafe delle onlus dopo una visita dell?amministrazione finanziaria. Motivo: statuto non perfettamente conforme. Ora, la Direzione regionale delle Entrate ha chiesto parere all?Agenzia per le onlus che, dopo alcuni mesi, aveva dato parere favorevole suggerendo come modificare lo statuto, e valutando pertanto solo un errore formale e non sostanziale. Abbiamo fatto presente questo parere ma sono stati inflessibili. Ora ci chiediamo: ma le Agenzie non si parlano? Sappiamo che i pareri dell?Agenzia onlus non sono vincolanti, ma allora che ci sta a fare?
Lettera firmata
Risponde Carlo Mazzini – www.quinonprofit.t
Il problema risiede nei rapporti che ? almeno fino a ieri ? non risultavano idilliaci tra Ade – Agenzia delle Entrate e Ado – Agenzia delle onlus . Uno dei problemi era stato il termine perentorio di trenta giorni (art 4, c 3, dpcm 329 del 21 marzo 2001) entro il quale l?Ado dovrebbe esprimere parere (favorevole o contrario) alla cancellazione delle onlus dall?Anagrafe omonima. La carenza di organico più volte lamentata dall?Ado non ha permesso per lungo tempo alla stessa di esprimere il parere in tempo utile. D?altro canto, l?Ade (nelle sue Direzioni regionali) ha inteso procedere autonomamente (scaduti i termini) anche per dare ?certezza? tanto alle onlus quanto ai vari portatori d?interesse (donatori). La buona notizia per il sistema è che prossimamente l?Ado e l?Ade si incontreranno per firmare un protocollo di collaborazione che dovrebbe porre fine ai disallineamenti e alle incomprensioni finora emerse.
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