Economia

Assicurazioni auto, nel 2001 forte accelerata dei premi: +6,6%

I sinistri liquidati sono invece cresciuti solo del 2,1%. Intervento del presidente dell'Isvap Giannini

di Redazione

Nell’arco del 2001 i premi hanno registrato un aumento del 6,6% mentre i sinistri pagati sono cresciuti del 2,1%. Nel 2000, invece, i premi avevano registrato un aumento del 9,9% a fronte del 3,6% dei sinistri pagati.

Il presidente dell’Isvap, Giannini, ha richiamato quindi l’attenzione su questo aumento e ha ricordato che gli incrementi registrati sul fronte dei premi raffrontati al costo dei sinistri pagati rilevano che: ”l’andamento della raccolta premi, risultante dal bilancio delle imprese, non si presta per sua natura a rappresentare adeguatamente l’entità del ventaglio di incrementi tariffari effettivi. Ma l’aspetto su cui va richiamata l’attenzione -ha aggiunto- è che anche volendo utilizzare il dato dell’incremento dei premi, esso va confrontato con quello dei sinistri pagati e riservati accaduti nello stesso anno e non con i pagamenti relativi ai sinistri anche di anni precedenti”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.