Economia

Assicurazioni auto, nel 2001 forte accelerata dei premi: +6,6%

I sinistri liquidati sono invece cresciuti solo del 2,1%. Intervento del presidente dell'Isvap Giannini

di Redazione

Nell’arco del 2001 i premi hanno registrato un aumento del 6,6% mentre i sinistri pagati sono cresciuti del 2,1%. Nel 2000, invece, i premi avevano registrato un aumento del 9,9% a fronte del 3,6% dei sinistri pagati.

Il presidente dell’Isvap, Giannini, ha richiamato quindi l’attenzione su questo aumento e ha ricordato che gli incrementi registrati sul fronte dei premi raffrontati al costo dei sinistri pagati rilevano che: ”l’andamento della raccolta premi, risultante dal bilancio delle imprese, non si presta per sua natura a rappresentare adeguatamente l’entità del ventaglio di incrementi tariffari effettivi. Ma l’aspetto su cui va richiamata l’attenzione -ha aggiunto- è che anche volendo utilizzare il dato dell’incremento dei premi, esso va confrontato con quello dei sinistri pagati e riservati accaduti nello stesso anno e non con i pagamenti relativi ai sinistri anche di anni precedenti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.