Assente Ingiustificato passa all’azione

In primavera la raccolta fondi, poi il monitoraggio, che ha rivelato come un'aula su quattro in Italia abbia barriere architettoniche: ora la campagna di UILDM e Cittadinanzattiva passa all'azione, abbattendo le prime barriere per favorire l'accesso alla scuola di tutti

di Redazione

Assente Ingiustificato passa all’azione. Dopo la raccolta fondi della scorsa primavera, dopo il monitoraggio delle scuole, che ha rilevato come in Italia un’aula su quattro ha barriere architettoniche che impediscono a chi ha problemi di mobilità un accesso libero e in tutta sicurezza agli oltre 200mila studenti con disabilità, ora  la campagna Assente Ingiustificato abbatte le barriere che ha trovato nelle scuole, architettoniche e non solo.

Dal 22 novembre al 3 dicembre sono in programma i primi interventi volti a favorire un miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità: perché le barriere, soprattutto a scuola, non hanno giustificazione. Si parte da Roma, venerdì 22 novembre, in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole. All’Istituto Tecnico Commerciale Giovanni da Verrazano, dalle parti di Via Palmiro Togliatti è iscritto Simone, 14 anni , con la sindrome di Duchenne, simbolo della campagna “Assente Ingiustificato”: alla scuola verrà donato un computer portatile che faciliterà non solo la partecipazione di Simone alle attività del Laboratorio di Informatica, ma anche lo svolgimento dimolte altre attività didattiche.

Il 28 novembre si va a Torino, alla Scuola Primaria “Deledda”, frequentata da diversi ragazzi con disabilità motoria: verrà donato un calcio balilla specifico per loro, a cui però possono chiaramente giocare tutti. Ancora, a Corciano, in Umbria, accanto ai fondi raccolti con Assente Ingiustificato, procede la raccolta tramite eventi quali una lotteria cittadina che permetterà la donazione di ausili e servizi per persone con disabilità alle scuole del territorio. Alla Scuola Materna di Bagnacavallo di Ravenna, invece, sono in arrivo sussidi didattici specifici per bambini con disabilità, mentre all’Istituto Comprensivo di Ischia, Plesso Giovanni Paolo II, verrà consegnato e inaugurato un montascale per superare la rampa di scale che porta alla palestra.

Infine il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, all’Istituto Comprensivo Manara di Milano verrà consegnato uno speciale banco accessibile per uno studente in carrozzina. Anche in questo caso l’intervento avrà luogo nel corso di un evento pubblico. Ma “Assente Ingiustificato” continuerà poi la sua attività.

Nella foto, il percorso esterno che Simone dovrebbe fare per arrivare in palestra all'istituto da Verrazzano (Roma)

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA