Mondo
Assemblea Generale: lunedì rapporto missione Onu a Jenin
Non massacro ma uso della forza eccessivo nelle operazioni militari, compiute nel campo profughi. L'Assemblea dovrà, una volta discussi i risultati del rapporto, approvare una risoluzione su Jenin
di Paolo Manzo
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite discuterà lunedì prossimo il rapporto conclusivo della missione dell’Onu a Jenin. Pubblicato giovedì scorso, il rapporto ha stabilito che non sono state trovate prove a sostegno delle denunce di massacro fatte dai palestinesi, ma ha concluso anche che le forze israeliane ricorsero ad un uso della forza eccessivo nelle operazioni militari, compiute quattro mesi fa, nel campo profughi della Cisgiordania.
Ed ha condannato il comportamento dell’esercito israeliano che ha tenuto lontano dall’aerea le squadre di soccorso medico. Un’analoga condanna è stata espressa per la prassi dei gruppi militanti palestinesi di nascondere i combattenti nelle abitazioni civili.
Da ieri circola fra i rappresentanti dei paesi arabi la bozza di una risoluzione che critica duramente Israele. L’Assemblea dovrà, una volta discussi i risultati del rapporto, approvare appunto una risoluzione su Jenin.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.