Assemblea di Federsolidarietà Lombardia: “Il comune senso del bene”

All'assemblea quadriennale di Federsolidarietà - Confcooperative Lombardia è in programma il rinnovo delle cariche sociali. L'appuntamento domani, 28 marzo, nei padiglioni di Fieramilanocity in occasione di Fà la cosa giusta!

di Redazione

“Il comune senso del bene”, questo il titolo dell’assemblea di Federsolidarità Lombardia, la federazione lombarda delle cooperative sociali che aderiscono a Confcooperative, che si tiene venerdì 28 marzo alle ore 9.30 nela sala Bolaffio di Fieramilanocity, all’interno di “Fà la cosa giusta 2014”.
Quella in programma è l’assemblea quadriennale che prevede il rinnovo cariche di Federsolidarietà Confcooperative Lombardia che rappresenta 1.146 cooperative sociali lombarde, quasi 52mila soci, 47mila occupati, per un volume d’affari di 1,4  miliardi di Euro.

Ai lavori assembleari (in allegato il programma) parteciperanno Mario Melazzini assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Maurizio Gardini presidente nazionale di Confcooperative, Giuseppe Guerini presidente nazionale di Federsolidarietà, Maurizio Ottolini presidente di Confcooperative Lombardia, Massimo Minelli presidente di Federsolidarietà Lombardia e don Roberto Davanzo direttore di Caritas Ambrosiana
L’assemblea che nel suo sottotitolo recita “Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose” affronterà i temi cruciali per lo sviluppo della cooperazione sociale lombarda nei prossimi anni: impresa di comunità, futuro del welfare, capacità di creare occupazione in particolare per i soggetti più fragili, rappresentanza del bene comune e degli interessi delle comunità.

Questi i temi dell’assemblea (in allegato il documento "Il Comune senso del Bene")
L’impresa di Comunità
Da qualche tempo – e oggi più che mai – la via maestra per conciliare la vocazione sociale ed economica della cooperazione sociale è individuata nell’impresa di comunità, ovvero nella capacità della cooperazione di portare al proprio interno le espressioni e le istanze del territorio
 
Lavoro e soggetti fragili
In questi anni di grave crisi occupazionale, la cooperazione è stata indicata come uno dei pochi sistemi che ha mantenuto o, addirittura, aumentato la forza lavoro.
 
Il futuro del welfare
Il welfare è per gli aderenti a Federsolidarietà un patto di cittadinanza che impegna tutti per garantire giustizia sociale. Un patto che impegna ciascuno ad attivarsi in funzione delle proprie capacità, che garantisce protezione in misura ai bisogni di ciascuno e che trova il suo fondamento nell’articolo 3 della Costituzione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA