Welfare
Assegnato il premio di Reporter Senza Frontiere 2004
Un giornalista algerino, un cinese e un settimanale messicano vincitori dell'edizione 2004
Il premio Reporter Sans Frontières – Fondation de France è stato assegnato quest’anno al giornalista algerino Hafnaoui Ghoul (categoria giornalista), al sxettimanale messicano Zeta(categoria media) e al cinese Liu Xiaobo (categoria difensore della libertà di stampa).
“Per la sua attività professionale, le sue prese di posizione e il suo attaccamento alla libertà di informazione”, l’algerino Hafnaoui, corrispondente del quotidiano El Youm e responsabile dell’ufficio regionale della Lega algerina di difesa dei diritti dell’uomo ha vinto il premio del miglior giornalista 2004. Rsf ha voluto ricordare che per le sue attività, Hafnaoui è stato “incarcerato per oltre sei mesi per diffamazione in seguito alle sue denunce contro la corruzione e gli abusi di potere delle autorità algerine.
Il settimanale messicano Zeta si è visto consegnare il premio Media perché “incarna la lotta per il diritto di informare e di essere informato”. Per questa lotta ha sottolineato Rsf, tre giornalisti di Zeta sono stati uccisi.
Infine, nella categoria difensore della libertà di stampa, ha vinto Liu Xiaobo, ex professore di filosofia presso l’Università di Pechino e presidente dell’Associazione degli scrittori indipendenti. “Liu ha un’idea fissa” giustifica Rsf nell’attribuirli il premio, “e cioè che la stampa cinese deve diventare un contropotere all’onnipotenza del Partito comunista cinese”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.