Mondo

Assalto al parlamento indiano

Questa mattina un gruppo di terroristi ha attaccato il parlamento, all'interno del quale erano riuniti diversi ministri del governo indiano

di Emanuela Citterio

Un gruppo di almeno cinque uomini armati ha dato l’assalto al Parlamento indiano questa mattina ingaggiando una battaglia con le forze di sicurezza che ha lasciato sul terreno almeno otto morti e decine di feriti. Il bilancio delle vittime è tuttavia ancora provvisorio.
All’interno dell’edificio si trovavano anche molti ministri, compreso il primo ministro Atal Behari Vajpyee. L’ufficio del premier afferma tuttavia che tutti i membri del governo sono sani e salvi.
I morti confermati dall’ufficio del primo ministro sono due degli attentatori, mentre altri due sarebbero stati arrestati. Secondo fonti ospedaliere citate dall’agenzia Reuters, sei uomini delle forze di sicurezza sono stati uccisi.
Non si ha notizia per il momento sul movente o sulla eventuale caratterizzazione politica del gruppo di attentatori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.