Famiglia

Asili vietati agli immigrati: Retescuole protesta davanti a Palazzo Marino

Il 26 gennaio, alle 15.30, il "girotondo impertinente" davanti al Comune di Milano

di Chiara Sirna

Per il Comune di Milano “i bambini non sono tutti uguali”. Infatti, con una circolare “ha vietato ai figli di immigrati senza permesso di soggiorno, di iscrivere i propri figli nelle scuole dell’infanzia comunali”.
Inizia così, con termini duri e inequivocabili, il comunicato diramato oggi da Retescuole per indire una manifestazione di protesta, organizzata per sabato 26 gennaio davanti a Palazo Marino, per manifestare contro la circolare che esclude i figli di immigrati irregolari dall’accesso alle materne comunali. Circolare sulla qualeil Comune è rimasto irremovibile nonostante la diffida del ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni e l’ultima decisione di togliere i fondi statali per il riconoscimento scolastico di queste scuole (pari a 8 milioni di euro l’anno).
“Il sindaco Moratti – prosegue il comunicato di Retescuole – ha ceduto ai ricatti della Lega e invece di farsi garante di percorsi educativi e di inclusione a vantaggio di tutti, aumenta, con queste sclte, forme di intolleranza”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.