Famiglia

Asili nido: in provincia di Milano il 17% sono Pan

IL consorzio ha creato 689 nuovi posti di lavoro e 169 nuovi posti nido. Se ne parla in un seminario a Milano

di Gabriella Meroni

Il Consorzio Pan promuove due giornate dedicate al tema della qualità nel settore dei servizi per l?infanzia. Il 18 ottobre mattina a Palazzo Besana si terrà il seminario aperto al pubblico ?Qualità per Crescere?. Il 18 e il 19 ottobre presso ?La Cordata? Villaggio Barona si terranno workshop rivolti agli affiliati del Consorzio Pan. L?evento è patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.

Pan, promotore dell?evento, è un Consorzio senza fini di lucro che nasce dalla partnership tra tre delle più grandi Reti di imprese nonprofit:
il Gruppo Cooperativo CGM,
la Federazione dell?Impresa Socialie di Compagnia delle Opere
il Consorzio DROM di Legacoopsociali-
e il contributo di Intesa Sanpaolo.

Il 14,2% degli asili privati lombardi sono a marchio Pan, un dato che sale addirittura al 16,8% nella provincia di Milano. Un risultato che va al di là delle più rosee previsioni per un consorzio nato solo tre anni fa. Attualmente Pan conta 247 asili nido affiliati in tutta Italia, per un totale di 6963 posti nido per bambini da 0 a tre anni e 1641 occcupati.
La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di asili a marchio Pan, 74, di cui il 55% concentrati nella provincia di Milano. Fondato nel 2004, Pan oggi offre un posto al nido a 1926 bambini lombardi (di questi 689 sono nuovi posti, cioè in strutture che tre anni fa non esistevano) e occupa 457 persone (169 i nuovi posti di lavoro creati). La Lombardia è la regione Italiana con la più alta concentrazione di asili nido privati in Italia (sono il 23,6% del totale nazionale); nella sola provincia di Milano le strutture sono 232 (dati Camera di Commercio 2007). Di questi ultimi, il 17,2% (cioè 40) sono a marchio Pan.

L?obiettivo principale del Consorzio è la gestione di un marchio a garanzia della qualità dei servizi per la prima infanzia: ambienti, progetto educativo, organizzazione del servizio, cura del personale e congruità tra prezzi e servizi. Per chi aderisce al marchio di qualità Pan, il Consorzio mette in campo iniziative di sostegno allo start-up e al consolidamento del servizio (formazione, consulenza, finanziamenti?). Sono 233 le strutture affiliate su tutto il territorio nazionale, per un totale di 6400 posti negli asili e 1503 lavoratori occupati (dati aggiornati a giugno 2007).

Il seminario si terrà il 18 ottobre presso Palazzo Besana, in Piazza Belgioioso.
Alle ore 9.30 interverrà Paolo Grandi, Presidente del Consorzio Pan, e di seguito Guido Boldrin, Consigliere del Consorzio; Giovanna Rossi, Professore ordinario di Sociologia della famiglia presso L?Università Cattolica di Milano; Stefano Granata, Consigliere del Consorzio Pan, e gli Affiliati al Consorzio Pan presenteranno le loro esperienze nel lavorare con il marchio di qualità.
Seguirà la sessione ?Interventi programmati delle Reti a confronto con i rappresentanti delle Istituzioni?, coordinata da Felice Romeo, Consigliere del Consorzio Pan, a cui interverranno: Gian Carlo Abelli, Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia; Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano; Ivo Lizzola, Presidente Istituzione Servizi alla Persona del Comune di Bergamo; Ezio Casati, Assessore Attività Economiche, Formazione Professionale, Programmazione Socio Sanitaria, Rapporti con Volontariato Associazioni e Terzo Settore, Politiche Familiari e della Terza Età, Servizi Sociali della Provincia di Milano.

Il pomeriggio del 18 e la mattina del 19 ottobre saranno dedicati esclusivamente alla formazione dei coordinatori e degli educatori dei nidi affiliati a Pan. I workshop si terranno presso ?La Cordata? Villaggio Barona, in via Zumbini 6 a Milano.

La Regione Lombardia ospiterà un?altra tappa del percorso che promuove l?attività del Consorzio Pan in tutta Italia attraverso eventi programmati fino al 2008. L?intento è aprire il confronto fra le diverse realtà impegnate nel settore: privato sociale, regioni, enti locali e banca, perché diventino partner strategici nell?offrire servizi di qualità al bambino e alle famiglie e nella tutela dei diritti dei lavoratori. Per il futuro, Pan intende proseguire lo sviluppo di nuovi servizi per l?infanzia, la formazione per gli affiliati, l?attività di monitoraggio e la valutazione dei servizi, soprattutto nelle zone che ne sono prive. Il proposito è sviluppare progetti in partnership con le amministrazioni locali per consolidare in termini di qualità e quantità l?offerta dei servizi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.