Non profit
Asili nido: come contenere i costi e abbassare le rette per i bambini di famiglie in difficoltà economiche
Se ne parla il 20 ottobre a Milano in un seminario per operatori di settore organizzato da "aiutare i bambini"
Gli asili nido in Italia sono pochi e le rette alte. Ma è possibile gestire un asilo nido rendendo il servizio accessibile alle fasce più deboli della popolazione, a chi cioè non è in grado di pagare la retta ma per impegni lavorativi ha comunque necessità di lasciare il proprio bambino in un luogo protetto e sicuro?
Ha dimostrato di sì la Fondazione “aiutare i bambini”, che dal 2007 con la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” ha già sostenuto in tutta Italia 40 nuovi asili nido e spazi gioco capaci di includere tra gli utenti anche i figli di mamme sole lavoratrici, spesso immigrate, oppure di famiglie in gravi difficoltà economiche, perché monoreddito o in cassa integrazione.
Questi asili nido impiegano volontari in sostituzione di personale ausiliario, ad esempio in cucina, abbassando i costi di gestione e di conseguenza le rette. In alcuni casi, come all’asilo nido “Il Giardino” di Milano, viene addirittura data la possibilità ad alcuni genitori di occuparsi delle pulizie e di non pagare la retta. In altri casi, si fanno quadrare i conti responsabilizzando su costi e altri aspetti economici anche gli educatori, come fa l’Associazione e Cooperativa Archè di Mantova. In altri casi ancora viene migliorata la qualità del servizio dedicando un’attenzione pedagogica anche ai genitori, come ha sperimentato la Cooperativa Eureka di San Donato Milanese.
Per avviare un confronto tra gli operatori di settore su questi casi di eccellenza e sulle nuove modalità di gestione degli asili nido, la Fondazione “aiutare i bambini” ha organizzato per giovedì 20 ottobre il Seminario “Asili nido: percorsi innovativi e modelli condivisi”. L’incontro, moderato da Cristiano Gori, consulente per il “Dipartimento Politiche per la Famiglia” sul Piano Nidi 2010, si terrà presso la sede di “aiutare i bambini” a Milano in Via Ronchi 17, dalle 9.30 alle 13.00. La partecipazione è libera, ma è richiesta la prenotazione inviando un’e-mail ad alessandro.volpi@aiutareibambini.it o telefonando al numero 02-70603530.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.