Famiglia

Asili nido: 1milione 750mila euro in Umbria

La Regione ha approvato ieri il piano asilo nido

di Sara De Carli

Un milione e settecentocinquantamila euro e’ la cifra stanziata per realizzare gli obiettivi del piano asili nido per l’anno scolastico 2003/2004 approvato ieri a maggioranza dal Consiglio regionale dell’Umbria: finanziamenti aggiuntivi sono previsti per i bambini portatori di handicap e per gli asili situati nei piccoli comuni.

Gli obiettivi perseguiti dal Piano degli asili sono: assegnazione ai Comuni che gestiscono gli asili nido della maggior parte della disponibilita’ di bilancio 2004 per contribuire alle spese relative ai costi di gestione del servizio a carico delle Amministrazioni; sostegno ai servizi collaterali al nido realizzati dai Comuni; promozione della formazione in servizio degli educatori attraverso l’azione diretta della Regione, tramite anche convegni, attivita’ seminariali e culturali; funzionamento del Centro di documentazione aggiornamento e sperimentazione sull’infanzia”, punto di riferimento ed incontro per il personale educativo degli asili nido.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.