Famiglia

Asili e immigrati a Milano: il Ciai contro la Moratti

Lettera aperta al sindaco Moratti dell'associazione impegnata da 40 anni per i diritti dei bambini

di Redazione

?Da ormai 40 anni ci battiamo perchè ai bambini di tutto il mondo vengano riconosciuti gli stessi diritti, ed ora uno dei diritti fondamentali viene loro negato proprio nella nostra città! Non ce lo saremmo mai aspettato?. Queste le parole di Paolo Limonta, insegnante di scuola elementare e membro del Consiglio Direttivo del CIAI, il Centro Italiano Aiuti all?Infanzia una Ong milanese che dal 1968 si occupa di bambini, intervenendo con progetti di cooperazione un molti paesi del mondo e cercando di diffondere una vera e proprio cultura dell?infanzia.

Il CIAI si dichiara allibito di fronte alla decisione del Comune di Milano di non ammettere alla scuola materna i bambini figli di immigrati clandestini, ritenendola un duro attacco ad uno dei diritti fondamentali dell?infanzia. E propone di lasciar fuori i bambini dalle battaglie sulla parità dei diritti fra ?clandestini? e ?in regola?.

?Fino ad oggi ci siamo trovati a combattere contro le discriminanzioni in tanti paesi del mondo, ma non pensavamo di doverlo fare anche in questa che si ritiene una civilissima città del nord Italia?- dicono infatti i responsabili dell?associazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA