Salute
Asean: programma di 4 anni per combattere l’Aids
Punta all'accesso a prezzi abbordabili ai farmaci, alla promozione dell'uso di preservativo e alla prevenzione della trasmissione da madre a figlio dell'Hiv
di Paolo Manzo
I dirigenti dell’Asean (Associazione delle nazioni del Sudest asiatico) hanno adottato oggi un ambizioso programma quadriennale di lotta all’Aids. Se non saranno adottate misure per contenere la diffusione di questa malattia, “il numero di persone infettate aumenterà a causa dei comportamenti a rischio aggravati dalla vulnerabilità delle situazioni politiche, sociali ed economiche della regione”, sottolinea la risoluzione.
Il vertice dei paesi dell’Asean si è aperto oggi a Banda Seri Begawan, la capitale del sultanato del Brunei. Secondo il programma Onu-Aids, circa 1,63 milioni di persone erano infettati alla fine del 1999 negli Stati dell’Asean (Birmania, Brunei, Cambogia, Indonesia, Filippine, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam) che hanno complessivamente 510 milioni di abitanti.
Il programma adottato, che definisce le cause e specifica le strategie dirette a contenere l’epidemia, punta all’accesso a prezzi abbordabili ai farmaci, alla promozione dell’uso di preservativo e alla prevenzione della trasmissione da madre a figlio dell’Hiv. (Afp)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.