Formazione

ArtL@b ovvero l’arte da protagonisti

Lanciato da Artgate, il portale della collezione d'arte della Fondazione Cariplo, e rivolto alle scuole secondarie lombarde: ArtL@b giovedì 22 novembre, presenta gli elaborati delle otto scuole selezionate

di Redazione

La creatività dei giovani, il vivere l’arte da protagonisti: sono questi gli ingredienti dei progetti scolastici di Artl@b, una proposta didattica per le scuole secondarie lombarde. Domani, giovedì 22 novembre al Centro Congressi di Fondazione Cariplo saranno presenti gli otto progetti selezionati. Lanciato da Artgate, il portale della collezione d'arte di Fondazione Cariplo, e realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, ArtL@b vuole portare il patrimonio artistico della Fondazione all’attenzione di un vasto pubblico di giovani proponendo loro di utilizzarlo come risorsa di studio e facendone l’occasione per la sperimentazione di una metodologia didattica innovativa, basata sulla laboratorialità e sull’interdisciplinarità.

L’anno scolastico 2011-2012 ha visto partire la prima sperimentazione del progetto per approfondire il tema del Risorgimento con la partecipazione di 8 scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia, Bergamo e Mantova. Le classi partecipanti sono state affiancate da operatori didattici, specializzati in attività di educazione al patrimonio culturale, i quali hanno co-progettato i percorsi con i docenti, condotto incontri laboratoriali con i ragazzi guidandoli nella produzione di elaborati interdisciplinari a tema specifico e realizzati a partire dalla rilettura e reintepretazione delle opere della Collezione Cariplo.
Avviata anche una collaborazione con Gallerie d’Italia Piazza Scala, che ha messo a disposizione uno spazio dedicato (collocato a piano terra di Palazzo Beltrami – ex Comit – e con una superficie di mq 70) dove saranno esposte, per una durata di circa 3 mesi, le realizzazioni dei ragazzi.
Nel corso della mattinata, condotta da Pier Mario Vello Segretario generale di Fondazione Cariplo con la partecipazione di Mirko Mengozzi, giovane e promettente DJ di Radio 105, saranno presentati gli otto elaborati delle scuole selezionate:
Tra le immagini del Risorgimento della 4 A dell’Istituto Santa Caterina da Siena di Milano
Un Museo virtuale per una mostra impossibile della 4 A dell’Istituto Fermi di Mantova
Cronache dal Risorgimento della 3 del Liceo scientifico tecnologico Galileo di Milano 2
Invisibili penelopi, tele narrate, storie dipinte della 4 a del Liceo linguistico Gandini di Lodi
Oltre i nomi delle strade della 4 BL dell’Istituto Hensemberger di Monza
Bergamo, città dei mille della 4R Del Liceo scientifico Lussana di Bergamo
Il baule dei nonni della 3C del Liceo scienze scoiali Vegio di Bergamo
Decoro e mente al bello italo regno della 3U del Liceo statale Majorana di Rho

«Siamo molto soddisfatti del coinvolgimento e della creatività dei giovani protagonisti» ha commentato Pier Mario Vello, Segretario generale Fondazione Cariplo. «Avvicinare la cultura al pubblico e ai giovani e, in particolar modo, coinvolgerli come protagonisti è un elemento di grande valore e innovazione».
A partire dal 22 novembre, inoltre, sarà allestita una mostra temporanea (ospitata nell’aula didattica di gallerie d’Italia- Piazza Scala) che darà volto al lavoro, all’impegno, alla creatività dei ragazzi di ArtL@b.

In allegato il programma
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.