Politica

Arriva un Parlamento carico, carico di…

Funzionari e dirigenti di partito. Lo dice un dossier del Sole24ore

di Redazione

Poche new entry per il nuovo Parlamento che si prepara a debuttare venerdi’ 28 aprile, a favore dei ben piu’ navigati senatori e deputati che gia’ conoscono ogni angolo di Palazzo Madama e Montecitorio. A tracciarne la mappa e’ ‘Il Sole 24 Ore’ in un ampio dossier. Di sicuro non si puo’ parlare di ricambio generazionale: alla Camera e al Senato torneranno al loro posto il 61,3% dei deputati e il 66,4% dei senatori. E non solo, la XV legislatura’ si caratterizza sin da subito come quella piu’ anziana degli ultimi 20 anni, in controtendenza con la XII legislatura, che fu all’insegna di un forte ricambio generazionale. Oggi i neoeletti sotto i 30 anni sono i grandi assenti della politica italiana.
A Palazzo Madama – spiega ‘Il Sole 24 Ore’ – i dirigenti e i funzionari di partito sono le figure professionali piu’ rappresentate con il 19,5%. Anche alla Camera la figura professionale di maggioranza e’ quella dei dirigenti e funzionari di partito con il 21,4

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.