Sostenibilità

Arriva su internet il primo videogame ecologico

Curato dall'Agenzia europea per l'ambiente, è disponibile gratuitamente in 26 lingue,

di Ida Cappiello

Si chiama “Honoloko” il videogioco disponibile gratuitamente in Internet che consente di divertirsi approfondendo le proprie conoscenze sull’ambiente. Il nuovo videogame è stato lanciato in 26 lingue dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) di Copenaghen, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità. E’ , concepito come un gioco da tavolo: mentre esplora un’isola, il giocatore è continuamente confrontato con domande sul suo comportamento ambientale e, in base alle risposte, ottiene un certo punteggio.
“Il gioco è dedicato ai bambini tra gli 8 e i 12 anni ed ha l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche ambientali e di favorire un nuovo atteggiamento nei loro confronti”, ha affermato Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell’AEA. “A lungo termine, ci auguriamo che Honoloko stimoli i produttori privati di giochi ad integrare le questioni ambientali nei loro videogiochi”.
Il gioco Honoloko esiste nelle lingue ufficiali dell’UE, nonché in bulgaro, islandese, norvegese, rumeno, russo e turco.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.