Famiglia

Arriva “Salvafamiglie” a tutela del cittadino-consumatore

Un progetto di Movimento Consumatori, insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Asso-consum e Federconsumatori, che aiuta le famiglie a fronteggiare la crisi offrendo strumenti e informazioni utili

di Redazione

Un portale dove trovare le informazioni e gli strumenti utili ad aumentare la conoscenza dei consumatori riguardo ai propri diritti e agli strumenti di tutela di cui dispongono, concentrandosi principalmente su tre categorie di prodotti/ servizi che quotidianamente interessano la vita delle famiglie dei consumatori: acquisti, casa, portafoglio.

Il progetto “Salvafamiglie” nasce dalla constatazione che, il cittadino-consumatore italiano vive in una condizione di forte difficoltà economica e sociale, e che questa situazione viene raccolta e, talvolta, amplificata all'interno della famiglia come primo e principale nucleo aggregativo di comunità. L’attuale crisi economica che si protrae ormai da diversi anni ha colpito gravemente i cittadini e, in particolare, le famiglie. Una situazione questa che è andata progressivamente peggiorando, soprattutto per le famiglie a reddito fisso, che hanno conosciuto una contrazione sempre più marcata del proprio potere di acquisto. La realtà, infatti, è che oggi una famiglia su tre non riesce a far fronte alle esigenze essenziali.

"Salvafamiglie" è anche uno sportello. Qui i primi che sono stati attivati nelle città italiane.

 

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.