Economia

Arriva la card delle farmacie

L'ha lanciata oggi Federfarmaco

di Redazione

Arriva in farmacia la prima card professionale per la tutela della salute. Si chiama Carta PRO e permette al farmacista di accedere alle informazioni sulla salute del cliente, così da offrire sempre un consiglio personalizzato e sicuro. Con Carta PRO, il farmacista può verificare alcune informazioni sanitarie del cittadino, quali il medico curante, le allergie farmacologiche, le patologie di cui soffre.

Inoltre, attraverso la carta è possibile monitorare le misurazioni di pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi, peso, conservarne lo storico e stamparne i grafici. Tutte le informazioni accessibili tramite la carta permettono al farmacista di sapere se il cliente sta acquistando un prodotto incompatibile con un’allergia dichiarata o con un farmaco che sta assumendo o che è stato acquistato in passato. Carta PRO, infine, offre al possessore la possibilità di richiedere la lista di tutti i farmaci acquistati in farmacia, utile per calcolare le detrazioni fiscali previste sull’acquisto dei medicinali.

Carta PRO è un progetto sviluppato e realizzato da FEDERFARMACO, una Società di esclusiva proprietà di 32 Cooperative di Farmacisti che servono 11.400 farmacie distribuite sul territorio nazionale. Oltre all’aspetto professionale, che la differenzia da tutte le altre carte fedeltà, Carta PRO prevede anche una raccolta punti sugli acquisti di parafarmaco e premia i suoi titolari con prodotti prestigiosi e sconti. Entro l’estate 2011 la carta sarà disponibile su tutto il territorio nazionale, coprendo un totale di circa 1.200 farmacie. Ogni farmacia aderente al progetto è identificabile attraverso una vetrofania. L’elenco completo sarà gradualmente disponibile a partire dalla metà di maggio in un’area dedicata del sito www.profar.it

“Siamo convinti che il progetto offrirà importanti opportunità sia ai farmacisti che ai cittadini, anche nell’ottica di quanto richiesto dalla legge 69/2009. Questo è ancora più vero nelle zone in cui è più difficile l’accesso ai servizi del SSN e dove il farmacista svolge appieno il suo ruolo di punto di riferimento per la salute”, spiega Guido Nocerino, farmacista e Presidente di FEDERFARMACO. “Inoltre, se il cliente ha acconsentito alla condivisione della sua scheda all’interno del circuito, potrà usufruire di questi servizi in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa, quindi anche lontano dalla propria farmacia di fiducia, per esempio mentre è in vacanza.”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA