Leggi
Arriva il testamento biologico
«Sarà legge entro l'anno», ha detto oggi il sottosegretario Eugenia Roccella
«Credo che i tempi non saranno tanto lunghi: riusciremo a fare una legge sul testamento biologico entro l’anno». Ad affermarlo è stato il sottosegretario al Lavoro, Salute e politiche sociali Eugenia Roccella, parlando con i giornalisti a margine di un incontro organizzato al ministero del Lavoro, salute e politiche sociali per presentare la settimana di prevenzione della sterilita’.
Mercoledì inizierà in commissione Igiene e sanità del Senato la discussione sui disegni di legge in materia. E per quanto riguarda i punti caldi del dibattito, dunque quello dell’idratazione e della nutrizione dei malati e del carattere vincolante del testamento biologico nei confronti del medico, «sicuramente -afferma Roccella- si arriverà a un testo condiviso dal Pdl, visto che anche nella scorsa legislatura molti disegni di legge depositati da noti esponenti dell’area laica all’interno del Pdl, come il presidente della commissione Sanità del Senato, Antonio Tomassini, già stabilivano che idratazione e alimentazione non fossero trattamenti sanitari ma di sostegno vitale e che le dichiarazioni anticipate di trattamento non fossero totalmente vincolanti per il medico, ma ci fosse un margine di autonomia diagnostica e decisionale».
(Foto da www.dr-house.info)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.