Sostenibilità

Arriva il succo di frutta “Impatto Zero”

La CO2 emessa per produrlo sarà compensata da nuove foreste

di Ida Cappiello

Confruit, in collaborazione con Tetra Pak, ha lanciato un nuovo succo di frutta biologico caratterizzato dal marchio Impatto Zero. Si tratta di un progetto, ideato da Lifegate, che quantifica le emissioni di anidride carbonica collegate al ciclo produttivo e le compensa con attività di riforestazione. Le confezioni di succo amico dell’ambiente saranno circa sei milioni per il primo anno, alle quali corrispondono 370mila mq di foreste, che saranno piantate in Italia (nel parco del Ticino) e in Costarica.
Le confezioni sono realizzate in imballaggi multistrato Tetra Pak coinvolti in un progetto di raccolta differenziata e recupero di tutti e tre i materiali utilizzati (carta, alluminio e polietilene), in collaborazione con un gruppo di Comuni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.