Sostenibilità
Arriva il sole… usiamolo per cucinare!
Circa due miliardi di esseri umani utilizzano legna da ardere per cucinare il proprio cibo. Perché invece non salvare gli alberi e usare il sole?
di Redazione
Circa due miliardi di esseri umani utilizzano legna da ardere per cucinare il proprio cibo. Perché invece non salvare gli alberi e usare il sole? La cucina solare è uno strumento divertente e sostenibile per cuocere il cibo in estate, magari in compagnia di bambini spiegando loro il valore dell?energia solare. I cibi non si attaccano, non c?è rischio di incendi ed è divertente anche in campeggio. Nel mondo esistono diverse società specializzate in forni solari; una delle più note è Solar Cookers International. In Italia esistono associazioni con la missione di diffondere questo tipo di cottura, reperibili facilmente in internet. Si possono cuocere vegetali, biscotti e cereali, con un consumo di acqua ridotto rispetto ai metodi tradizionali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.