Economia
Arriva il quarto bilancio sociale
È stato presentato oggi a Roma. Pezzo forte il Programma di Gioco Responsabile
ROMA. L’amministratore delegato di Lottomatica Group, Marco Sala, e il direttore generale, Renato Ascoli, hanno presentato oggi il Bilancio Sociale 2010 del Gruppo e gli interventi realizzati nell’ambito del Programma di Gioco Responsabile. La presentazione è stata l’occasione per illustrare tutte le attività realizzate dal Gruppo i cui effetti, diretti ed indiretti, contribuiscono alla sfera sociale, culturale e ambientale delle comunità di riferimento in cui opera, in Italia e all’estero. La strategia di sostenibilità attuata dal Gruppo Lottomatica si incentra su 4 cardini: Sostenibilità economica: La salvaguardia dell’efficienza aziendale e del suo sviluppo nel medio e lungo periodo; Sostenibilità sociale: Il coinvolgimento e il riconoscimento dei diritti di tutti gli stakeholder; Sostenibilità ambientale: Il rispetto per l’ambiente esterno, inteso anche come contributo al risparmio energetico; Gioco responsabile: La promozione del gioco responsabile in quanto aspetto centrale della strategia e dell’identità aziendale.
Il contributo di Lottomatica all’utile erariale
Nel 2010, le entrate erariali derivanti dai giochi in Italia sono state complessivamente pari a € 9,9 miliardi (rispetto a €9,4 miliardi del 2009), di cui € 1,2 miliardi derivanti da entrate straordinarie, versate dai concessionari a titolo di una tantum, e € 8,7 miliardi per entrate ordinarie derivanti dai giochi. Sul totale di € 9,9 miliardi, il contributo di Lottomatica è stato di circa € 5 miliardi, pari al 50% del totale.
Il contributo di Lottomatica alla Sostenibilità Sociale
Anche nel 2010 Lottomatica, di concerto con AAMS, ha deciso di destinare una parte del budget dedicato alla promozione dei giochi, a iniziative sociali, culturali e sportive, privilegiando progetti già avviati negli scorsi anni, cui si è voluto garantire continuità In tale contesto, il Gruppo ha contribuito a livello mondiale con € 11,1 milioni (di cui € 8,3 milioni solo in Italia), al sostegno delle categorie svantaggiate di cittadini, alla promozione della cultura e al sostegno dello sport.
Il Programma di Gioco Responsabile
Sono stati illustrati gli interventi realizzati nel corso del 2010 e le azioni già avviate nel 2011 nell’ambito del programma di Gioco Responsabile, finalizzato a promuovere un contesto di gioco legale, sicuro e responsabile con azioni concrete e con un’attenzione particolare alla tutela dei giocatori e delle categorie più vulnerabili, quali ad esempio i minori di età.
Nel 2011, il gruppo ha deciso di rafforzare ancora di più il proprio impegno a tutela dei minori, sviluppando un pacchetto di iniziative trasversali a tutti i giochi, che si aggiungono a quelle già avviate negli anni scorsi. Tra le nuove iniziative si segnalano, la Campagna informativa “18+ la prima regola del gioco”, realizzata su tutto il territorio nazionale in collaborazione con il MOIGE – movimento genitori, attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi 35 centri territoriali e dei suoi operatori. La campagna, finalizzata alla prevenzione del gioco minorile, si è sviluppata attraverso i mezzi stampa, su tutta la rete di vendita e all’interno dei centri commerciali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.