Economia

Arriva il pane della solidarietà

Unione d’intenti tra realtà caritative e panificatori con la regia di Fondazione Antonveneta

di Redazione

Nasce  a Padova un’originale forma di collaborazione tra  realtà caritative e panificatori a favore dei più poveri con  il sostegno della Fondazione  Antonveneta. Il progetto si chiama “Panelabor” e prevede una specie di progressione geometrica della carità, o se preferite di collaborazione tra realtà del non profit. In pratica il pane che verrà sfornato nella scuola di panificazione a Ca’ Edimar, il villaggio dell’accoglienza di Padova nord, servirà ad aiutare altri enti caritativi, tra i quali la Caritas Diocesana di Padova, l’Opera Pane dei poveri dell’Associazione Universale di Sant’Antonio, e l’Associazione “La Formica”, quest’ultima legata alla Fondazione Banco Alimentare.
Una specie di catena alimentare che, attraverso queste associazioni, smisterà ai più poveri il pane prodotto dagli aspiranti panificatori di Ca’ Edimar. Il tutto grazie al sostegno della Fondazione Antonveneta, che ha stanziato un contributo che permetterà di assicurare il supporto logistico, produttivo e la divulgazione dell’iniziativa meritoria.
Il progetto prevede tra l’altro, durante le ore in cui la scuola è chiusa, l’utilizzo del laboratorio di panificazione del Villaggio Edimar sotto la direzione di panettieri professionisti, da parte di soggetti disagiati che attraverso l’arte di fare il pane possono trovare l’opportunità di “riconquistare se stessi” oltre che di crescere professionalmente.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA