Sostenibilità

Arriva il libro-albero da piantare

Un editore argentino per l'infanzia lancia il "Libro arbol", che una volta piantato e innaffiato diventa una jacaranda

di Redazione

Difficile prevedere se avrà fortuna. Intanto però la notizia del "libro-albero" lanciato da una casa editrice argentina specializzata in libri per l'infanzia, Pequeño Editor, sta già facendo il giro del mondo. Si tratta di un testo per bambini realizzato con materiali biodegradabili ed ecosostenibili. La carta è arricchita con semi di jacaranda e l’inchiostro è ecologico. Una volta che il libro si usura o diventa inadeguato per bambini che ormai sono cresciuti, può essere piantato nel terreno e in poche settimane diventa un vero e proprio albero di jacaranda, pianta che può raggiungere un’altezza di 30 metri.
«Tutto ciò che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di ciò che siamo come persone. Per questo la lettura si radica in noi e ci trasforma: ci fa crescere e cambiare. Il libro-albero è un libro che si pianta e che fa parte di un’azione disegnata da un piccolo editore per promuovere la lettura e la cura dell’ambiente», sottolineano gli ideatori del progetto.

Illustrato da Gusti e Anne Decis, il libro si intitola "Mi papá estuvo en la selva" (“Mio papà è stato nel bosco”) e racconta un viaggio reale nella foresta equadoriana attraverso la voce di un bambino. Il progetto è disegnato per insegnare a bambini tra gli 8 e 12 anni da dove vengono i libri e l’importanza delle risorse naturali.

Per promuovere la nuova ecologica edizione la casa editrice ha creato un video che promuove la campagna Tree Book Tree con il motto " alberi e bambini possono cresce insieme" e presenta il progetto, spiegando come sono creati i libri ecologici.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.