Sostenibilità

Arriva il gruppo d’acquistobper i pannelli solari

energia

di Redazione

S e avete pensato di passare alle fonti di energia rinnovabili, ma vi siete persi nei meandri della burocrazia, se vi siete spaventati dei prezzi sul mercato o i termini tecnici vi hanno sempre intimorito, per voi arriva a Mestre il gruppo di acquisto di pannelli solari e fotovoltaici.
Lo Sportello Energia del Movimento Consumatori, in partnership tecnica con Legambiente, presenta l’innovativa proposta di Gruppo d’acquisto solare. Uno strumento per garantire ai cittadini, oltre a tutte le informazioni utili sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, la possibilità di rendere concreto l’acquisto collettivo di impianti solari ad un prezzo equo. Riscaldamento globale, inquinamento da CO2, aumento del prezzo del petrolio e dell’energia? a tutti questi problemi c’è una risposta reale, concreta e realizzabile: passare alle fonti di energia pulita. Come il solare termico o il fotovoltaico, per i quali il governo ha disposto interessanti incentivi e sgravi fiscali.
Quale momento migliore per pensarci? Movimento Consumatori con Legambiente da circa un anno ha aperto al Palaplip lo Sportello Energia nell’ambito del progetto Equonomia (tutti i giovedì dalle 9 alle 13) per informare cittadini e consumatori riguardo le novità del mercato dell’energia, e fornire indicazioni sull’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici, costi, burocrazia, incentivi ed agevolazioni fiscali statali, regionali ed eventualmente locali. «Ora, con il nascente Gruppo d’acquisto di pannelli solari e fotovoltaici», commenta Alessandra Galdo del Movimento Consumatori, «si vuole creare un innovativo strumento per garantire i consumatori, sostenendoli nella corretta scelta dell’impianto da installare per arrivare ad ottenere dalle aziende un pacchetto chiavi in mano a prezzi vantaggiosi”.
Il modello è quello dei gruppi d’acquisto alimentari: comprando in tanti il prezzo cala ma soprattutto si può garantire qualità e sicurezza grazie alla consulenza tecnica di Legambiente, che seguirà, attraverso lo Sportello Energia , tutti i passi dell’operazione.

Appuntamenti
Per introdurre l’iniziativa e spiegare alla cittadinanza come funzionerà il Gruppo di acquisto solare, sono in calendario quattro serate pubbliche di presentazione: le prime due sono state organizzate il 2 e l’11 dicembre. Le prossime sono in programma:
– il 16 dicembre 2008, ore 20.30, c/o sala consiliare (Municipalità di Chirignago – Zelarino) in via Miranese 454 – Chirignago;
– a gennaio 2009 (data da definire) c/o Auditorium di via Gobbi 19 – Favaro Veneto.
Durante queste serate ad ingresso libero e tutti i giovedì dalle 9 alle 13 presso lo sportello del Movimento Consumatori aperto al Palaplip di via S. Donà, sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie e conoscere le modalità di adesione all’iniziativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA