Il regista iraniano Jafar Panahi è stato arrestato insieme alla figlia e a 15 ospiti ieri sera nella sua residenza di Teheran. Lo ha denunciato il figlio Panah, citato da siti web. Le forze di sicurezza hanno anche confiscato computer e altro materiale.
Panahi, che ha 49 anni, ha ricevuto l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 2006 per il film ‘Offside’, storia di ragazze iraniane che si travestono da maschi per poter andare a vedere una partita della nazionale di calcio per la qualificazione ai mondiali, e nel 2000 il Leone d’oro al festival di Venezia per ‘Il Cerchio’, la storia di otto donne. Panahi era stato invitato il mese prossimo a Berlino, per partecipare a una conferenza sul cinema iraniano, ma le autorità iraniane non gli avevano concesso il visto di uscita.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.