Economia
ArreDare BNL: oltre mille oggetti in dono al Terzo settore
Parte il progetto di cessione gratuita ad operatori del Terzo Settore di mobili non più utilizzati dalla Banca e in ottime condizioni. Per partecipare a ArreDare BLN tempo sino all'8 novembre
di Redazione
«ArreDare BNL – spiega Antonio Marino, Direttore Immobiliare di BNL Gruppo BNP Paribas – nasce a seguito della riorganizzazione delle sedi della Banca a Roma con un conseguente restyling degli spazi e degli arredi. Abbiamo, così, pensato di dare la possibilità ad Enti ed Onlus di recuperare i mobili, non più utilizzati e in ottime condizioni, con l’idea di trasformarli in arredamenti per biblioteche, centri di aggregazione per giovani e anziani, sale d’attesa di ospedali».
Sul sito bnl.it – nella sezione News –, fino all’8 novembre, sarà disponibile la domanda di partecipazione al progetto “ArreDare BNL” che, in questa fase, mette a disposizione oltre mille oggetti tra scrivanie, armadi, cassettiere, scaffali, poltrone, divani.
Possono beneficiare dell’iniziativa tutte quelle organizzazioni, costituite da almeno due anni, non aventi scopo di lucro ed attive nei settori di assistenza, beneficenza, istruzione, cultura, sindacati, sport e simili, oltre ad istituti ed enti ecclesiastici e religiosi nonché le cooperative sociali.
I beni saranno assegnati, per ogni partecipante, in numero non inferiore a 20 unità e il ritiro sarà a carico dei beneficiari.
Il progetto è stato ideato da alcuni dipendenti di BNL che, attraverso l’iniziativa “Spirito d’Innovazione: Ecco un@Idea” – che premia e dà voce a proposte innovative che portano valore per l’azienda -, hanno suggerito di massimizzare il reimpiego dei materiali interni in un’ottica di sostenibilità sia ambientale sia sociale, fornendo un sostegno concreto al Terzo Settore che rappresenta oggi una risorsa fondamentale per il welfare nazionale.
Per BNL – che quest’anno compie 100 anni di attività – la Responsabilità Sociale è un elemento chiave di relazione con le persone, di rispetto delle future generazioni e di accrescimento della competitività, secondo una politica sostenibile fondata su tre pilastri: società, economia e ambiente.
Nell’ultimo periodo BNL si è distinta per la partecipazione nel capitale sociale di PerMicro, leader in Italia nel microcredito; il supporto alle imprese, attraverso numerose iniziative dedicate ed accordi sul territorio; la partnership ventennale con Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche, a favore della quale la Banca dal 1992 ha raccolto 223 milioni di euro, di cui 11,6 milioni solo nel 2011; il progetto Moms@work e le attività realizzate a favore dei più deboli, grazie al contributo della Fondazione BNL.
La Banca è attiva, inoltre, nel sostegno e nella promozione dell’arte, della musica, del cinema e dello sport, confermando il proprio ruolo di impresa che opera non solo come attore economico-finanziario, ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo.
BNL, fondata nel 1913, celebra quest’anno il proprio centenario ed è oggi uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia. Con oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio nazionale – tra Agenzie, Centri Private, Centri Imprese “Creo per l’Imprenditore”, Centri Corporate e Pubblica Amministrazione – BNL offre un’ampia gamma di prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati e famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione). BNL è dal 2006 in BNP Paribas, gruppo internazionale presente in circa 80 paesi, con 190.000 collaboratori, dei quali 145.000 in Europa, dove opera – attraverso la banca retail – su quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in tre grandi settori di attività: Retail Banking, Investment Solutions e Corporate & Investment Banking.
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