Formazione
Armi: Rep. Ceca non venderà radar alla Cina
La pressione degli Stati Uniti ha convinto il premier Vladimir Spidla a revocare la licenza di esportazione dei radar "Vera" in Cina, secondo quanto riferisce oggi il settimanale ceco "Euro"
di Redazione
L’esportazione dei radar era stata approvata dalle autorita’ di Praga a gennaio 2004. Secondo il settimanale il presidente americano George Bush ed il Segretario di Stato, Colin Powel, avrebbero scritto una lettera al premier ceco, invitandolo a sospendere le esportazioni dei radar in Cina.
Spidla a sua volta ha chiesto al ministero dell’Industria di revocare la licenza in quanto il radar “Vera” va considerato materiale strategico che non dovrebbe uscire dal territorio della Nato. La Rep.Ceca fa parte della Nato dalla primavera del 1999.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.