Economia

Argis:Italia, nel terzo settore lavora il 4,7% degli occupati

I dati sono stati presentati oggi nella sede della Fondazione Giorgio Zanotto di Verona

di Redazione

Sono stati presentati oggi, nella sede della Fondazione Giorgio Zanotto a Verona, i risultati dalla ricerca sull’occupazione nel terzo settore realizzata dalla Fondazione Giulio Pastore per conto della Fondazione Giorgio Zanotto e promossa da ARGIS, Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale.
In Italia il terzo settore fornisce il 4,7% dell?occupazione del paese. Nel 2001 era il 3%, segno di una crescita quantitativamente rilevante e di un dinamismo che meritano più di una riflessione. In Italia il terzo settore è ancora tra i meno sviluppati in Europa, ma la crescita del comparto induce a ritenere che possa dare un apporto significativo alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Sono intervenuti il presidente onorario della Fondazione Giorgio Zanotto Sig.ra Giovanna Tanara Zanotto, il presidente Avv. Carlo Fratta Pasini, il presidente di Argis Prof. Giulio Sapelli (docente di storia economica e analisi culturale dei processi organizzativi all?Università di Milano, ricercatore emerito della Fondazione Eni Enrico Mattei, per nove anni consigliere d?amministrazione Eni, già presidente della Fondazione Montepaschi di Siena, autore del libro per la Einaudi dal titolo ?Coop ? il futuro dell?impresa cooperativa?), il vicepresidente Alberto Salsi, Managing Director di Iperion Finance e il Prof. Gustavo De Santis, della Fondazione Giulio Pastore.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.