Welfare
Argentina: la tortura diventa prassi
Denuncia di un funzionario di Cassazione: gli agenti sono stressati dalle maggiori responsabilit
di Redazione
La tortura sta diventando una prassi nei commissariati e nelle carceri della provincia di Buenos Aires, dove si concentra un terzo dei detenuti argentini. Lo ha denunciato Mario Coriolano, funzionario del tribunale di Cassazione, in un?intervista al quotidiano “Clarin” ripresa dall?agenzia missionaria Misna.
Al termine di un?inchiesta che sta per essere pubblicata, sono emersi soprattutto numerosi casi di “tortura negra”, vale a dire abusi non denunciati per timore di ritorsioni. Secondo Coriolano il crescente numero di vessazioni da parte delle forze dell?ordine è collegato al maggior carico di responsabilità che grava sugli agenti, ai quali sono state recentemente delegate dalla procura nuove facoltà investigative. Una legge federale dello scorso anno ha infatti stabilito che le indagini per alcune tipologie di reati siano di esclusiva competenza della polizia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.