Mondo

Argentina: Iorio, per l”altro Molise” subito 1 mld di lire

'Se pensiamo che sono circa 220 mila i molisani residenti in Argentina, ha aggiunto, possiamo dire che si tratta di un altro Molise oltre oceano'', ha detto il presidente del Molise Iorio

di Paolo Manzo

”Questa non è solo un’occasione di solidarietà dovuta ma anche un’occasione per rinsaldare i rapporti con una parte consistente del Molise che vive all’estero”.

Lo ha detto il presidente del Molise, Michele Iorio, all’ingresso del tavolo di concertazione con le forze sociali, da lui convocato, per discutere sulle iniziative da attuare a sostegno dei corregionali residenti nel paese sudamericano. ‘

‘Se pensiamo che sono circa 220 mila i molisani residenti in Argentina, ha aggiunto, possiamo dire che si tratta di un altro Molise oltre oceano (il Molise conta circa 330 mila abitanti, ndr)”.

‘Oggi, ha spiegato il governatore, prenderemo in esame una serie di iniziative ma sin d’ora posso dire che il plafond disponibile di fondi utilizzabili immediatamente è di circa 1 mld di lire.

Lo impiegheremo subito, ma ci aspettiamo un grosso aiuto anche dai nostri imprenditori.

Nell’immediato, ha concluso, attueremo anche interventi per favorire il rientro di famiglie, agevolandole con contributi per la ristrutturazione delle loro case”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.