Famiglia
Argentina: aumentano i poveri
Quasi il 29 per cento della popolazione vive sotto la soglia di povertà: circa 500 dollari al mese per una famiglia di 4 persone. Colpiti soprattutto i minori di 14 anni.
Il 2000 ha registrato in Argentina circa 417 mila poveri in più. Lo rileva un recente rapporto dell’Istituto nazionale di statistica (Indec). Nel dossier è precisato che a livello nazionale le persone al di sotto della ‘soglia di povertà’ (fissata intorno ai 500 dollari al mese per una famiglia di 4 persone) sono il 28,7 per cento della popolazione, il 2 per cento in più rispetto al 1999. Nella vasta fascia urbana attorno a Buenos Aires (il Gran Buenos Aires), dove vivono circa 15 milioni di persone, la popolazione che vive in condizioni di povertà è passata nell’ultimo anno a quasi 3 milioni e mezzo, con un incremento di 275 mila persone. In questo contesto è cresciuta anche la percentuale degli indigenti che è passata dal 6,7 al 7,8 per cento, pari a circa 950 mila persone. Secondo un studio di Equis, agenzia di consulenza finanziaria, il fenomeno è dovuto a due fattori: l’aumento della disoccupazione che nelle famiglie povere è passata dal 31 per cento al 33,2 per cento, e la diminuzione dei salari: il 54,3 per cento dei lavoratori guadagna meno di 500 dollari al mese. Nel Gran Buenos Aires il 22 per cento dei lavoratori guadagna meno di 300 dollari mensili. L’incidenza di tali condizioni socioeconomiche si fa sentire particolarmente nel caso della popolazione al di sotto dei 14 anni. Nel Gran Buenos Aires su 1.100.000 minori di 14 anni, 600 mila vivono in famiglie al di sotto della soglia di povertà e il 10 per cento sono indigenti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.