Famiglia

Argentina: al voto anche i 16enni

A partire dal 2013 il diritto di voto è esteso ai 16enni che nel Paese sono oltre un milione. Non una novità in America Latina: il voto under 18 esiste già in Brasile, Ecuador e Nicaragua.

di Redazione

Il Congresso argentino ha approvato una legge per abbassare l'età del voto a 16 anni che entrerà in vigore per le principali elezioni di medio termine del prossimo anno.

Il presidente Cristina Fernandez ha appoggiato il voto giovanile. I critici hanno detto che il cambiamento è stato progettato per aumentare il sostegno verso il partito del presidente Fernandez nelle elezioni legislative del 2013. La Fernandez ha la maggioranza in entrambe le camere del Congresso, ma avrebbe bisogno del sostegno dei due terzi dei legislatori per cambiare la costituzione in modo di ottenere un terzo mandato.

Fonte www.piattaformainfanzia.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.