Leggi

Archiviata l’inchiesta per omicidio

La decisione presa ieri dal gip di Udine

di Redazione

Stop alle indagini su Beppino Englaro e altri 13 persone per il reato di omicidio volontario per la morte di Eluana Englaro (l’anestesista Amato De Monte e altri 12 operatori). Il decreto di archiviazione e’ stato emesso ieri dal Gip del Tribunale di Udine Paolo Milocco. L’istanza di archiviazione accolta dal Gip era stata presentata lo scorso 26 novembre dalla Procura di Udine al termine di indagini durate quasi un anno. L’inchiesta era stata aperta dalla Procura di Udine dopo la morte di Eluana Englaro, avvenuta il 9 febbraio scorso dopo l’interruzione della nutrizione e dell’idratazione, secondo il protocollo che ha seguito il decreto della Corte d’Appello di Milano. La notizia è arrivata proprio alla vigilia della ripresa della discussione sulla legge sul fine vita, in calendario oggi in Commissione Affari Sociali della Camera.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo ha dichiarato di “esprimere un giudizio favorevole su questa sentenza”. “Anche perché – ha aggiunto – conferma sostanziaalmente che tutto il percorso che era stato iniziato e al quale io mi sono attenuto e in un ruolo mai politico, era la forma corretta”.

Ignazio Marino (Pd) ha detto che l’archiviazione è “la conclusione naturale di una vicenda surreale. Con l’archiviazione delle indagini per il reato di omicidio nei confronti della figlia Eluana, Beppino Englaro ribadisce il valore del suo impegno per la legalita’”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA