Non profit

Arché: la scuola è un diritto

ZAMBIA Un appello da Arché

di Arch

Siamo stati in Zambia, a Monze, e abbiamo incontrato tanti bambini e ragazzi.
Abbiamo giocato con loro, abbiamo respirato la loro voglia di vivere, di crescere, di imparare. Ci hanno detto che vorrebbero andare a scuola, ma non possono: ci vuole l’uniforme, ci vogliono libri, penne, quaderni… tutte cose molto costose.
Come può permettersele un ragazzino orfano?
Vorremmo dare una speranza di futuro a questi ragazzi. Vorremmo impedire che l’Aids, che ha portato via i loro genitori, pregiudichi anche per loro la possibilità di diventare gli uomini e le donne di domani.
In Zambia a causa dell’Aids ci sono più di 500.000 orfani.
I più fortunati vengono accolti da zii, nonni, parenti o dalla comunità molti restano sulla strada; per tutti l’istruzione è un lusso irraggiungibile.
Proponiamo un sostegno scolastico a distanza
È un’iniziativa di solidarietà che proponiamo a te – persona singola, famiglia, comunità o gruppo – per un impegno che duri almeno un anno e che può essere rinnovato. Con il tuo gesto ti impegni a finanziare l’istruzione primaria o secondaria di un orfano di Monze.
Al bambino e alle famiglie non verranno consegnate somme di denaro, ma il contributo andrà a coprire le spese di iscrizione scolastica e l’acquisto del materiale didattico.
Con Lit. 150.000 all’anno
Puoi permettere ad un bambino di frequentare la scuola primaria per un anno. Questa cifra copre il costo delle tasse scolastiche, dell’uniforme obbligatoria, del materiale didattico.
Con Lit. 200.000 all’anno
Puoi permettere ad un ragazzo di frequentare la scuola secondaria per un anno. Questa cifra copre il costo delle tasse scolastiche, dell’uniforme obbligatoria, del materiale didattico.
Come aiutarci
Con un’offerta da versare tramite:
– bollettino postale intestato ad “Arché” sul numero di conto corrente 22279202, specificando come causale di versamento “Zambia: istruzione per la vita”;
– presentandoti direttamente nelle sedi di Arché.
Conserva la ricevuta della tua offerta.
Potrai dedurla con la prossima dichiarazione dei redditi.
I volontari di Arché si impegnano a informarti 2 volte all’anno sull’andamento dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni Monica Weisz – Arché – tel. 02/603603 – weisz@arche.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.