Mondo
Arafat sta per essere catturato? O ucciso?
Sono in corso da alcuni minuti feroci combattimenti all'interno del suo quartier generale a Ramallah. Da oltre mezz'ora nessuno ha più notizie del leader dell'Anp
di Paolo Manzo
Combattimenti sono in corso nel quartier generale di Yasser Arafat, a Ramallah. Lo ha detto alla Cnn la suocera di Arafat, Raimonda Tawil, che si trova nelle vicinanze.
Nel corso della telefonata si è sentito il crepitare di armi automatiche.
“Sparano dappertutto, la situazione e’ molto grave”, ha aggiunto la madre della moglie di Arafat, Suha Arafat.
E la forte sparatoria che è in corso all’interno dell’edificio dove è asseragliato da tre giorni il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) è stato anche confermato da Nabil Abu Rudeihne, consigliere di Arafat, in
un’intervista alla televisione del Qatar, al Jazira.
Conferme di un possibile ferimento del leader dell’Anp arrivano anche dalla Tv egiziana secondo cui non può più parlare al telefono neppure coi suoi più stretti collaboratori.
Saeb Erekat, capo della delegazione palestinese ai negoziati con Israele ha infatti detto pochi minuti fa che “la vita di Arafat è in pericolo e soldati israeliani stanno sparando contro il suo ufficio. Tutte le comunicazioni con Abu Ammar (Arafat) sono state interrotte e non riusciamo più a parlargli al telefono da oltre mezz’ora”.
Una guardia del corpo di Yasser Arafat è intanto morta stamane. Si tratta di Shaher Abu Sherar edera stato ferito la scorsa notte “mentre proteggeva il presidente” ed è morto dissanguato all’alba, perché non ha potuto ricevere alcun soccorso medico.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.