Mondo

Arafat: si stanno celebrando i funerali

Il vertice palestinese - il presidente ad interim Rawhi Fattuh, il premier Abu Ala e il capo dell'Olp Abu Mazen - ha accolto i rappresentanti di oltre 40 paesi

di Paolo Manzo

I funerali di Yasser Arafat sono iniziati alle 09.50 (ora locale) al club militare di al Galaa a Heliopolis, presso l’aeroporto internazionale del Cairo. Il vertice palestinese – il presidente ad interim Rawhi Fattuh, il premier Abu Ala e il capo dell’Olp Abu Mazen – ha accolto i rappresentanti di oltre 40 paesi che hanno assitito alla cerimonia nella moschea presso l’aeroporto. Il rito è chiuso al pubblico.

La bara di Arafat è stata trasportata dall’ospedale al Galaa alla vicina moschea dove lo sceicco Mohammed Sayyed Tantawi, rettore dell’università di Al azar, massima autorità religiosa egiziana sunnita, ha pronunciato la preghiera dei morti davanti ai dignitari di tutto il mondo venuti a rendere omaggio ad Arafat. Il feretro del leader palestinese, avvolto nella bandiera palestinese, è stato portato nella moschea del complesso militare di al Galaa su un affusto di cannone. Durante la preghiera la bara è stata rivolta verso la Mecca. Terminata la preghiera, il feretro è stato condotto in una grande tenda all’interno del complesso militare, dove gli ospiti stranieri hanno potuto rendergli omaggio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.