Cultura

Aprono “Gli alloggi del vagabondo”

Nasce nel sud Italia il primo Circuito di Ospitalità diffusa Ecosolidale

di Redazione

Il circuito ideato dall’Associazione Culturale ?il Vagabondo? promuove i valori del Turismo Responsabile e dell’Economia Solidale, e si rivolge al viaggiatore attento e consapevole.
Si tratta di Bed & Breakfast, piccoli hotel, case e ville, selezionati dando importanza alla personalità e alle scelte del gestore prima che al tipo di struttura. E’ un modo diverso di intendere il turismo e l’accoglienza, basato su un continuo rapportarsi coi gestori che sono coinvolti nelle scelte del Circuito.
Gli alloggi del Vagabondo, attualmente sono presenti a Napoli e in Campania, nel Salento e nella Sicilia Orientale, ma a breve verranno inserite nuove località del meridione.
Le strutture del circuito si distinguono per l?attenzione ad uno o tutti ai seguenti settori
? Verso il consumo critico e l’economia solidale
(Acquisti tramite Gruppi di Acquisto Solidale o direttamente dal produttore, utilizzo di prodotti biodinamici o biologici, del commercio equo e solidale, utilizzo di strumenti di economia solidale)
? Verso l’ambiente
(Utilizzo di detersivi biodegradabili, carta riciclata, riduttori di flusso, doppi scarichi, pannelli solari, elementi di bioedilizia)
? Verso gli altri e verso il sociale
(Adesione a specifiche campagne sociali e solidaristiche, conoscenza del territorio, devoluzione di una cifra ad un progetto di sviluppo locale per ogni visitatore pervenuto.)

www.ilvagabondo.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.