Volontariato

“Apriamo gli occhi”, il concorso di Cbm

Da oggi, in occasione della Giornata mondiale della vista, al via il concorso fotografico

di Redazione

Pronti, partenza via… Al via da oggi: “Apriamo gli occhi 2011. Dal buio alla luce” il concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati di fotografia capaci di interpretare, attraverso lo sguardo attento della camera, uno dei principali obiettivi di Cbm: un mondo dove tutti, senza distinzione di razza, sesso e religione, possano godere del diritto di vedere per costruirsi così un futuro dignitoso.

Chi partecipa al concorso ha la possibilità di vivere e interpretare le emozioni che si provano nel passaggio dal buio alla luce. Le sensazioni che vivono milioni di bambini, donne e uomini che riescono, per la prima volta, a vedere il mondo intorno a loro dopo un intervento chirurgico che gli ha ridato la vista.
I partecipanti hanno così la possibilità di esprimere attraverso l’espressione fotografica le emozioni legate al senso della vista a 360°.

“Apriamo gli occhi 2011. Dal buio alla luce” non vuol essere solo un concorso, ma diventa anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo di milioni di persone che, nei Paesi del Sud del Mondo, vivono nel buio più assoluto solo perché non hanno la possibilità di curare la propria vista.
I medici e gli operatori di Cbm lavorano per loro dal 1908 con l’obiettivo di sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale in questi Paesi.

Da oggi, 13 ottobre e fino al 20 novembre si può caricare la propria fotografia su www.apriamogliocchi.org . La partecipazione è gratuita e soggetta a un massimo di 3 fotografie per persona
Dieci quelle che saranno scelte per la mostra allestita alla Fnac di Milano. L’autore della fotografia più votata dalla Giuria avrà la possibilità di ricevere una borsa di studio al Corso di Fotografia Avanzata dello IED di Milano.
La premiazione finale si terrà venerdì 2 dicembre al Fnac Cafè alla presenza della giuria di esperti e dei testimonial di Cbm Italia Onlus.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA