Mondo
Apre vertice Madrid tra Ue e Paesi latinoamerica
Obiettivo: rafforzare il dialogo tra Unione Europea, America latina e Caraibi
di Paolo Manzo
”Vogliamo costruire delle relazioni privilegiate nell’ambito della cooperazione politica, economica, commerciale, la lotta al terrorismo, l’istruzione e la cultura”.
Così il primo ministro spagnolo, e presidente di turno della Ue, José Maria Aznar ha aperto oggi il vertice di Madrid, che riunisce 48 capi di stato e di governo dell’Unione Europea, l’America Latina e i Caraibi.
Aznar, che nel suo Paese deve confrontarsi con gli attentati dell’Eta, ha posto soprattutto l’accento sul terrorismo, la ”minaccia più importante e diretta” al sistema di valori condiviso dai paesi partecipanti al vertice. E contro questo fenomeno ha chiesto ”un’azione concertata” da parte di tutti.
Nel suo intervento, il presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha dichiarato che ”si è fatto molto, ma non abbastanza” per favorire il dialogo fra Unione Europea, America latina e Caraibi, che deve essere ugualitario, aperto e sincero.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.