Non profit
Apre sul web uno sportello per i giovani
Grazie a un protocollo tra i professionisti del Consiglio Nazionale del Notariato e il ministero della Gioventù
È stato siglato lo scorso 13 gennaio a Palazzo Chigi un protocollo d’intesa tra il Ministro della Gioventù e il Consiglio Nazionale del Notariato. Il protocollo, firmato rispettivamente dal Ministro Giorgia Meloni e dal presidente Paolo Piccoli, è il risultato di un confronto iniziato nella comune consapevolezza dell’utilità di una collaborazione per avviare iniziative congiunte a favore dei giovani.
In base all’intesa, è immediatamente operativo un servizio telematico di consulenza e informazione istituzionale gratuita intitolato “Un consiglio per i giovani”, disponibile sul sito web del Ministero della Gioventù www.gioventu.it e quello del Notariato italiano www.notariato.it, sui temi della casa, del mutuo, dell’impresa, della famiglia, degli stranieri e dell’accesso alla professione notarile. Il servizio è aperto a tutti i giovani ed è caratterizzato, oltre che da una serie di pagine informative dedicate ai temi oggetto dell’accordo, da un servizio di risposte a quesiti che potranno inviare direttamente ai notai che presteranno il servizio di consulenza. La collaborazione istituzionale tra il Ministero della Gioventù e il Notariato prevede, inoltre, l’avvio di ulteriori iniziative comuni di formazione, comunicazione e approfondimento scientifico a supporto delle politiche di sostegno ai giovani, anche al fine del miglioramento della normativa attualmente in vigore.
L’accordo rappresenta per il notariato l’ultima operazione dell’anno verso i cittadini e le imprese, e che ha già visto nel 2009 iniziative quali l’apertura di oltre 70 sportelli di consulenza sul territorio, la diffusione di guide per il cittadino con le associazioni dei consumatori, la collaborazione con i principali operatori del terzo settore e le piccole e medie imprese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.