Cultura

Apre oggi a Milano “Giornate per la Cooperazione Italiana”

Un fitto calendario di incontri in tutta Italia, che inizia nel capoluogo lombardo e si concluderà a Roma, il 6 e 7 dicembre

di Benedetta Verrini

Si apre oggi, giovedì 4 novembre, a Milano l’iniziativa ?Giornate per la Cooperazione Italiana?, promosse dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con regioni, enti locali, l’Associazione delle Organizzazioni non governative italiane, le Agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, il Polo Scientifico-Tecnologico di Trieste, il WWF, la Caritas Italiana, l’Inter Press Service, insieme al Segretariato Sociale della RAI, all’Agenzia Giornalistica Italia -AGI e all’ANSA.

Le ?Giornate per la Cooperazione Italiana? seguono un fitto calendario di incontri in tutta Italia, che inizia nel capoluogo lombardo con il convegno ?Africa a Milano?, dal 4 al 6 Novembre, e si concluderà a Roma, il 6 e 7 dicembre, con un incontro-conferenza, che vedrà la partecipazione di tutti gli Enti coinvolti, per una riflessione comune sul sistema ?Cooperazione? e sui programmi di sviluppo nel mondo. Il programma culminerà con una serata all’Auditorium, a cui parteciperanno personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport, che testimonieranno il loro sostegno agli impegni della cooperazione.

Come riportato in un comunicato, per il ministro degli Esteri Franco Frattini, con questa iniziativa si vuole ?illustrare la nuova strategia della cooperazione del nostro paese, orientata verso il più ampio coinvolgimento di regioni, province e comuni, fondazioni pubbliche e private, associazioni, università e centri di ricerca: un nuovo modello, di ‘cooperazione decentrata’ – continua il Ministro – che porta sulla ribalta internazionale il volto composito del ‘Sistema Italia’ anche nell’azione di sostegno solidale dei processi di pace e dei programmi di cooperazione allo Sviluppo?.

Il ministro Frattini ha anche sottolineato ?il ruolo e il contributo crescente delle giovani generazioni?, ricordando che ?negli ultimi anni i giovani hanno mostrato verso queste tematiche un interesse sempre maggiore, un interesse che intendiamo non solo riconoscere ma incoraggiare sempre di più?.

L’apertura delle giornate per la Cooperazione Italiana? prevede gli interventi del sindaco di Milano Gabriele Albertini, del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, del presidente dell’ISPI, Boris Biancheri, intervengono il sottosegretario agli Affari Esteri Alfredo Mantica e il direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Giuseppe Deodato.

Per il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, ?questo importante percorso di confronto sui temi centrali della Cooperazione e sulle attività che il nostro Paese realizza nel mondo contribuirà ad affrontare le grandi e piccole sfide, a diffondere l’informazione su di un settore vitale per l’azione dell’Italia nel mondo, e dare efficacia, sostenibilità e coerenza ai programmi dell’aiuto pubblico italiano allo sviluppo?.

Il programma delle ?Giornate per la Cooperazione Italiana?, il calendario completo delle iniziative e tutte le informazioni sull’evento e in generale sulla Cooperazione Italiana e sui programmi in corso, sono consultabili sul sito internet www.giornateperlacooperazione.it, con aggiornamenti continui e link al ?Glossario della Cooperazione allo Sviluppo?, realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.