Welfare

Apre a Milano il nuovo poliambulatorio Osf

La struttura viene inaugurata oggi in via Antonello da Messina 4

di Redazione

Si inaugura ufficialmente oggi il nuovo ambulatorio di Opera San Francesco in via Antonello da Messina 4 a Milano presso il Convento dei Cappuccini. L’inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti e altre autorità, sarà anche un’occasione per festeggiare l’operato dell’ambulatorio che, in questi anni, ha dato accesso alle cure mediche gratuite a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. Nel 2009 sono state ben 33.356 le visite effettuate, con una media giornaliera di 142. Un servizio fondamentale di OSF che, grazie alla nuova struttura, più ampia e attrezzata, potrà servire più bisognosi.

Un nuovo traguardo in tema di solidarietà raggiunto con un enorme sforzo economico e organizzativo. La nuova struttura, in linea con quanto svolto nel passato negli spazi di via Nino Bixio, consentirà a Osf di continuare l’importante compito di visitare e curare quanti qunati nella loro povertà e solitudine non riescono ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale.

La nuova sede, dispone di spazi più ampi per l’attesa e l’accoglienza, una stanza per il day hospital, una sala medica per le medicazioni, 3 studi dentistici, 8 ambulatori per le visite, una grande farmacia in cui verranno selezionati e distribuiti i farmaci prescritti. Oltre all’attività quotidiana di assistenza medica, l’ambulatorio proseguirà nelle attività di prevenzione, educazione sanitaria e monitoraggio delle patologie infettive, con i progetti avviati nel 2009 quali il progetto “Immigrazione Sana” per lo screening e la prevenzione della TBC e delle malattie sessualmente trasmissibili, “Ferite Invisibili” volto alla cura psicologica e fisica di coloro che hanno subito violenze o torture e il servizio di assistenza per i “Disturbi Alimentari”, per chi ha problemi di cattiva alimentazione.

 

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.