Cultura
Apre a Bologna il primo ristorante bio doc
Certificato dall'Aiab, apre dopodomani. Lo chef è Nicola Michieletto.
Non solo cereali o verdure e non solo garantiti contro le manipolazioni genetiche, ma tutta la preparazione dei cibi e’ certificata dall’AIAB come biologica ‘doc’: apre dopodomani a Bologna il primo ristorante italiano che potra’ esibire l’ aggettivo ‘biologico’ secondo le autorizzazioni del Ministero delle politiche agricole.
Il menu’ e’ garantito da uno chef di tutto rispetto, Nicola Michieletto: nessun residuo chimico nei piatti, preparati con una mano esperta che non costringe a scegliere tra passione per i sapori e alimentazione sana. Promette ‘gnocchi di riso e ricotta al limone e arancia’ o ‘filetto marinato al sale grosso ed erbe aromatiche’, insieme a primi di pasta con succulenti aromi. Aperto sia a pranzo che a cena, sara’ nella periferica via Po, di fianco al supermercato biologico che gestisce e da’ il nome anche al ristorante, in un edificio ristrutturato secondo i criteri della bioarchitettura: niente vernici pericolose, niente microfibre disperse dai materiali. I prezzi,che potrebbero essere la nota dolente visto l’ alto costo di molti prodotti biologici, sono annunciati ”da famiglia”, non stracciati ma nella media della ristorazione bolognese.
”Forse un 5% in piu”’, ma si puo’ mangiare anche la pizza che abbassa i costi
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.