Cultura

Appuntamento in Africa con la Fiera del libro dello Zimbabwe

La mostra letteraria internazionale sarà aperta ad Harare dal 27 luglio al 3 agosto

di Benedetta Verrini

Ormai ai nastri di partenza, in Africa, l’appuntamento letterario dell’anno: dal 27 luglio al 3 agosto ad Harare apre Zimbabwe International Book Fair. Si tratta del più consolidato e celebre appuntamento dell’area geografica sub-Sahariana (compreso il Sud Africa). Libri, riviste, quotidiani, Cd-Rom, teconologie legate all’editoria, ma anche un’occasione unica di confronto tra la cultura letteraria del nord e quella del sud del mondo. Grazie a questa ricorrente iniziativa, Harare (capitale del paese dove si svolge la Fiera) è stata ormai ribattezzata “Book Capital of Africa”.

La mostra internazionale del libro dello Zimbabwe è realizzata da un’associazione indipendente e non profit di professionisti della comunità letteraria africana, che si occupa di promuovere e sviluppare l’industria del libro africano. La fiera annuale è l’evento massimo d’incontro per workshops, seminari ed eventi culturali per scambiare idee e informazioni.

Info: www.zibf.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.