Cultura

Appuntamento a Milano per ricordare Laura Scotti

Domani al Circolo della Stampa la presentazione del libro di Francesca Mineo "I 189 giorni di Laura" e un dibattito sulla cooperazione italiana in Kosovo

di Benedetta Verrini

“Italia Kosovo (1999-2009): una storia di volontariato internazionale” è il titolo dell’incontro che si terrà domani, martedì 17 novembre 2009, alle ore 18 al Circolo della Stampa (Milano, corso Venezia 16) occasione per dibattere su dieci anni di presenza internazionale nel paese balcanico e per presentare il libro di Francesca Mineo “I 189 giorni di Laura” (Ancora).

Laura Scotti era responsabile dell’ufficio stampa di AiBi-Amici dei Bambini. Ha perso la vita con altre 23 persone il 12 novembre di 10 anni fa, in un incidente aereo. Il volo era diretto a Pristina, dove Laura e gli altri operatori umanitari erano diretti per seguire i progetti di ricostruzione e di cooperazione in atto.

Il libro che ora AiBi le ha dedicato ripercorre le tappe di una scelta di vita “esemplare sotto molti punti di vista”, spiega l’autrice, Francesca Mineo. “La storia di Laura Scotti è simbolica: assomiglia a quella di tante persone che ogni giorno lavorano nel non profit, una storia normale ma anche speciale, perché ha lasciato segni indelebili nelle persone che ha sfiorato”. Così tra Milano, Roma e il Kosovo Francesca Mineo si è messa sulle tracce di Laura, e lo ha fatto da giornalista, ricostruendo una storia e restituendocela intatta. “In quegli anni molti partivano per il Kosovo”, racconta la Mineo. “Ma Laura, che per il non profit aveva lasciato una carriera di successo, si era comportata da subito in modo diverso. Rispetto, ad esempio, ai dipendenti delle grandi Agenzie internazionali che spesso mettono una distanza tra loro stessi e il lavoro sul campo, Laura era entrata in contatto con la gente, aveva condiviso tutto. E queste relazioni che ha costruito esistono ancora: i bambini di allora la ricordano come una sorella, la gente ne parla come “una di noi”. E questa è una grande testimonianza per tutti i volontari, in qualsiasi settore lavorino, e per tutte le persone che sono interessate ad avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale”.

L’iniziativa di domani a Milano ha il patrocinio di Alg (Associazione Lombarda Giornalisti) e Cooperazione Italiana: si farà anche il punto su dieci anni di presenza internazionale in Kosovo, in particolar modo sul ruolo delle Ong che hanno lavorato e continuano a lavorare con la popolazione locale per lo sviluppo. L’incontro è moderato da  Domenico Affinito, vicepresidente Reporters sans Frontières Italia.

Intervengono:

Francesca Mineo, autrice del libro “I 189 giorni di Laura”

Lele Pinardi, presidente CoLomba – Cooperazione Lombardia

Mara Bernasconi, responsabile progetti Ai.Bi. Balcani

Ermes Carretta, segretario generale Ai.Bi.

Sarà presente anche Paolo Setti, vicepresidente del Consiglio Nazionale del Notariato, ente che contribuì alla realizzazione di progetti a favore dell’infanzia in Kosovo, tra cui la scuola di Grabovc intestata a Laura Scotti.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.